Crescono siti di news in agosto 2020
Dai dati raccolti da Audiweb è emerso che in agosto gli italiani hanno consultato di più i siti web di notizie.

Sono sempre di più le persone che per tenersi aggiornate preferiscono consultare un sito di notizie piuttosto che affidarsi esclusivamente alla televisione oppure ai giornali cartacei.

Gli italiani sempre di più informati tramite il web

L’informazione ai tempi d’oggi non si fa più solo attraverso la televisione, bensì pure tramite il web: a dare conferma di quanto abbiamo appena detto sono i dati raccolti da Audiweb. In particolare, se si analizza il mese di agosto 2020, è possibile constatare che la popolazione ha avuto un maggiore interesse verso i siti di news. I digital audience durante il mese estivo di agosto, difatti, hanno segnato 41,9 milioni di utenti unici, dato decisamente interessante, poiché si è mantenuto stabile rispetto al mese precedente, con una lieve flessione della fruizione di internet dal pc visto il periodo dell’anno. Analizzando i dati di una giornata media di agosto, si è notato che il pubblico digitale era di 32,2 milioni di utenti (-0,7% rispetto al mese di luglio) con una piccola riduzione di interesse rispetto al mese precedente. Questa circostanza però è associata soprattutto al fatto che agosto è il mese destinato soprattutto alle vacanze e, di conseguenza, tanti computer non sono utilizzati dagli utenti.

In aumento l’interesse verso i siti di news

La popolazione italiana sembra essere sempre di più interessata a navigare sul web, giacché su internet è possibile trovare veramente di tutto. Non parliamo esclusivamente di acquisti online, ma anche di letture ed intrattenimento che si possono fare tranquillamente su portali di notizie. D’altronde, vi sono tante testate giornalistiche che, oltre a proporre la propria rivista cartacea in edicola, sono presenti sul web con un portale aggiornato quotidianamente, anche più volte, in base alle news che vi sono da dare. A favorire la letture delle notizie sul web sono agli stessi smartphone che consentono di navigare comodamente tra un sito e l’altro, da qualunque luogo. Controllando la tabella dei dati rilasciati da Audiweb, difatti, si può notare che durante una giornata media di agosto si sono connessi dal telefonino 28,3 milioni di utenti di età compresa tra i 18 e 74 anni. Questo dato, nel complesso, è abbastanza stabile se confrontato con il mese di luglio che ha fatto registrare un +0,5%. Ora si spera che anche i prossimi mesi saranno così positivi per il settore, così da poter beneficiare di questo incremento dei lettori nei migliori dei modi!