Cosa sono i cookie e cosa fanno per la pubblicità online

Cosa sono i cookie e cosa fanno per la pubblicità online

18 Maggio 2019 0 Di Marco

Mentre navighiamo su Internet o utilizziamo le applicazioni per cellulari ci viene chiesto se vogliamo accettare oppure no i cookies,
ma cosa sono i esattamente i cookies e a cosa servono ?

I cookie sono diventati una problematica seria e per questo l’Unione Europea dal maggio del 2018 ha reso obbligatorio ed ufficiale il regolamento (UE) n. 2016/679 e meglio noto con la sigla GDPR che obbliga tutti i siti a mettere un banner che informa l’utente che il sito fa utilizzo dei cookie.

Protezione dei dati personali

L’obiettivo è la protezione dei dati personali di ognuno di noi, in particolare i dati della nostra navigazione e delle nostre abitudini navigando in rete, utilizzando le APP, gli smartphone e tutti quegli strumenti e quelle funzionalità tecnologiche che in qualche modo ci tracciano e memorizzano i nostri dati. Memorizzare i nostri dati vuole anche dire semplicemente accedere ad un sito di cucina, che parla di ricette.

Molti dei siti che noi navighiamo utilizzano degli strumenti per tracciare le visite (capire quanti utenti sono entrati) o per pubblicare banner pubblicitari. Questi strumenti che i siti utilizzano memorizzano i nostri dati e per essere semplicistici li possono memorizzare in un database comune e grazie a questi dati loro possono sapere quali interessi noi abbiamo e grazie a questo mostrarci le pubblicità collegate ai nostri interessi.

Pubblicità online e interessi

Negli ultimi anni la tecnologia si è evoluta proprio con questi obiettivi, in gergo tecnico si dice profilazione del cliente

LEGGI ANCHE  Instagram introduce i branded content ads

La profilazione sono tutte quelle attività che hanno l’obiettivo di raccogliere ed elaborare dei dati inerenti agli utenti per suddividere in gruppi i comportamenti dell’utente. Nel nostro settore si parla di marketing mirato e come potete capire su Internet se ne fa un ampio utilizzo per ottenere interessanti analisi sui potenziali clienti.

I cookie e il browser

I cookie sono dei piccoli spazi all’intero del nostro browser (Chrome, IE, Firefox) dove effettivamente vengono memorizzati questi dati, semplici stringhe di testo, attraverso il browser il sito memorizza queste informazioni. In questi spazi possono essere memorizzati semplici informazioni utili per il marketing online oppure possono anche essere memorizzati dati tecnici fondamentali per la navigazione nel sito, questi sono chiamati cookie tecnici che non possiamo far altro che accettarli per usufruire del sito..

Consapevolezza

L’Europa ed il Garante non vogliono vietare l’utilizzo dei cookie ma vogliono regolamentare questa tecnologia e rendere soprattutto consapevole l’utente di questa problematica lasciando scegliere se dare la possibilità di usare o no i propri interessi per essere profilati.

E’ molto comodo ricevere pubblicità online per i prodotti a cui potremmo essere interessati, senza invece ricevere o guardare pubblicità che nulla ha a che fare con noi.

Vi proponiamo un semplice video per capire ulteriormente ed in modo semplice ciò di cui abbiamo discusso fino a qui

LEGGI ANCHE  Il digital oltre Facebook, Google e Amazon, il data driven marketing

https://www.youtube.com/watch?v=dhkByQEDosw