Come fare pubblicità online da soli, la guida

Come fare pubblicità online da soli, la guida

12 Giugno 2023 0 Di Ilaria Scremin

Come fare pubblicità online con intelligenza e senza sperperare denaro

Come fare pubblicità online? Da dove cominciare? Sei possessore di una piccola o media impresa e desideri ampliare la tua clientela attraverso una maggiore visibilità. Desideri che la tua azienda sia maggiormente pubblicizzata online ma non sai da dove cominciare. Come fare pubblicità online da soli? Quali sono gli strumenti che il web ci mette a disposizione per essere maggiormente presenti nei risultati di ricerca dei motori, e perché il nostro sito internet sia maggiormente visto e visitato da potenziali clienti? Non sempre sappiamo da dove cominciare. E allora in questo breve articolo vi diamo noi qualche consiglio in merito a come fare pubblicità online da soli.

Pubblicità sul web, da dove cominciare?

Hai un piccolo sito web ma ti sembra non produca molti contatti. E’ il classico “sito vetrina”, fatto bene ma poco produttivo. Tuttavia, senti la necessità di farti trovare. L’idea di farti pubblicità sul web è intelligente. Per diverse ragioni:

  1. per non lasciare che il tuo sito, che sicuramente ti è costato tempo e denaro, cada nel dimenticatoio
  2. per potenziare la tua visibilità e incontrare clienti che localmente non avresti modo di incontrare, ampliando anche la portata della tua visibilità sul piano geografico

Le tecniche per fare pubblicità online sono diverse. Differiscono tra di loro per metodologia impiegata e per budget. Vediamole insieme.

Come farsi trovare sul web

Elenchiamo velocemente le tecniche per fare pubblicità online e per raggiungere nuovi clienti.

  1. usare i social network: tutti i social network dispongono di piani pubblicitari a pagamento che ti consentono di creare dei contenuti (post) e poi sponsorizzarli, al fine di farli visualizzare nella bacheca dei tuoi potenziali clienti. Sarai tu a impostare il budget di spesa e a dare indicazione del tipo di utente al quale dovrà comparire la tua pubblicità: fascia d’età, zona geografica di residenza, eccecc.
  2. fare pubblicità online tramite Google: anche Google ti offre la possibilità di creare annunci mirati della tua attività. Tramite il servizio Google Ads, puoi predisporre annunci a pagamento che usciranno in alto nel motore di ricerca come risultati “sponsorizzati”.
  3. fare pubblicità al tuo sito web usando altri siti web: vi sono innumerevoli siti web – alcuni di qualità medio bassa, altri di qualità più elevata – sui quali puoi far pubblicare un articolo che racconta ciò che fai e che ti promuove, invitando i lettori a far visita al tuo sito. Oltre ad essere rivolto ai lettori, questo tipo di articolo è anche molto importante e utile se scritto bene: difatti, con le giuste parole chiave e i link verso il tuo sito inseriti a dovere, aiuterà il tuo sito stesso a salire di posizioni tra i risultati di ricerca del motore di ricerca. Quest’ultima opzione è molto interessante. La approfondiremo a breve. 
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Chi si occupa della pubblicità online?

Esiste un professionista che per mestiere si occupa di portare avanti la visibilità online dei suoi clienti intraprendendo una serie di azioni mirate e usando le tecniche sopra descritte. Ma anche molte altre, più sofisticate. E che sa esattamente come usarle perché possiede le conoscenze e gli strumenti per svolgere analisi precise ed accurate del tuo settore, delle parole chiave del tuo settore, del tuo target di riferimento. Puoi scegliere di pagare questo professionista – che si chiama social media manager, o esperto di web marketing. In tal caso dovrai instaurare un rapporto con lui che abbia un minimo di continuità e durata temporale. Oppure puoi decidere di acquistare servizi una tantum. Come quelli che ti indichiamo di seguito.

Come fare pubblicità al proprio sito su altri siti e perché è utile

La pubblicità on line si può fare anche avvalendosi di un settore del web marketing che prende il nome di SEO. E’ un settore molto interessante perché ti permette di dare visibilità al tuo sito tramite azioni che non prevedono l’esborso giornaliero di denaro. Il SEO ti consente di migliorare la posizione del tuo sito tramite una serie di azioni lungimiranti. Questo significa che mentre pagando gli annunci sui social o su Google tu ottieni un effetto immediato ma non durevole nel tempo (dovrai pagare nuove inserzioni l’indomani per avere nuova visibilità ed ottenere nuovi contatti), grazie alle tecniche SEO la tua visibilità cresce e migliora nel tempo con un solo investimento iniziale.

Naturalmente non è pubblicità on line gratis, ma è una pubblicità che ti consente di agire in modo determinante sulla tua visibilità con investimenti mirati, contenuti e ben dosati.

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L’esempio lampante di questo processo è la redazione di un articolo che parla di te e del tuo business, proposto e pubblicato su altri siti. Non è necessario che siano siti dedicati al tuo settore, possono anche essere siti “generalisti” o di notizie, ma devono essere siti di buona qualità e ben scritti. Questi articoli in gergo prendono il nome di guest post.

Farsi pubblicità tramite guest post

Il guest post, letteralmente “articolo ospite”, è un articolo che parla di te e che è “ospitato” su altro sito. Naturalmente è un articolo a pagamento, ma tu lo pagherai una volta sola e il tuo articolo, corredato di informazioni su di te e soprattutto di un link verso il tuo sito, sarà lì per sempre, o per un tempo che concorderai con il venditore di guest post.

Il vantaggio di questo tipo di articolo è che si tratta di un’azione di promozione online che rientra nel campo d’azione del SEO, ovvero del posizionamento sui motori di ricerca. Pubblicare un articolo con link su un altro sito “migliore” del tuo (vi sono alcuni parametri tecnici che possono definire la “qualità” di un sito a livello di posizioni sul web, visibilità e salute generale, e che nulla hanno a che vedere con la bellezza del sito in sè e per sè lato utente), aiuterà il tuo sito a salire di posizione sui motori di ricerca.

Non entriamo in ulteriori tecnicismi per spiegarti il come e il perché è possibile darti visibilità online e fare pubblicità online con successo tramite guest post, ma ti assicuriamo che è una scelta che funziona e che è lungimirante. Ti consente di non sprecare il tuo margine di guadagno giornaliero negli annunci pubblicitari e ti permette di crescere piano piano nel tempo con una presenza che non potrà far altro che migliorare.

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