Come aprire un ecommerce di successo

Come aprire un ecommerce di successo

9 Settembre 2020 0 Di Ilaria Scremin

Sono molte le aziende che ci contattano per trasferire la loro attività di vendita dal mondo reale a quello virtuale. E sono molti gli imprenditori che pensano che, così come vendono agevolmente le loro merci nel mondo reale, sarà altrettanto facile farlo sul web. In fondo, “cosa ci vuole” a fare un sito? Una volta messi i prodotti in vetrina, sicuramente si comincerà a vendere…. Sfortunatamente non è così. La vita di ognuno di noi è una grande palestra, che ci mette di fronte a prove da superare e lezioni da imparare. Quella che molti nostri clienti imparano, è che vendere sul web richiede passione, coinvolgimento ed impegno tanto quanto nella vita reale. Ma partiamo dal principio e vediamo come aprire un ecommerce di successo.

In principio fu l’hosting…

Fai in modo che il tuo domino ed il tuo sito si appoggino su un servizio hosting valido e solido. Immagina il tuo negozio reale. Si trova in un palazzo, vero? Cosa succederebbe se il palazzo poggiasse su una palude, e di tanto in tanto sprofondasse giù nel fango, per riemergere dopo qualche ora, lasciando i clienti in attesa davanti alla porta? La metafora è forse singolare, ma serve a farti capire che avere un buon servizio hosting garantisce ai tuoi clienti una buona navigabilità e fruibilità del tuo sito.

Quale CMS scegliere per creare un ecommerce di successo

Per aprire un ecommerce di successo, devi partire dalle fondamenta, un pò come faresti con una casa. Il CMS è il “dietro le quinte” del tuo ecommerce. E’ da lì che caricherai i prodotti con le loro descrizioni, le immagini, visualizzerai le statistiche, gli ordini in entrata….Insomma, una vera e propria cabina di regia! Se il tuo ecommerce è piccolo e modesto, puoi fare tutto con WordPress, altrimenti vi sono altri strumenti come Prestashop o Magento, che si prestano a progetti più ambiziosi e strutturati. Fatti consigliare, chiama uno sviluppatore di ecommerce!

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come aprire un ecommerce di successo.

Schede prodotto, sì, ma fatte bene….

Le schede prodotto sono fondamentali per la vendita del tuo prodotto e sono una delle risposte alla domanda “come creare un ecommerce di successo?” Devono essere fatte bene, sia sul fronte immagini, che sul fronte testi. Le immagini devono essere belle, nitide, luminose e ricche di dettagli. I testi devono essere precisi ed accurati, coinvolgenti per l’utente ed utili per il motore di ricerca. E qui entrano in ballo le competenze SEO. Affidati a chi fa queste cose di mestiere. Se vendi “tazzine in maiolica”, chi si occuperà di scrivere i tuoi testi saprà esattamente quali ricerche fare e quali parole usare (e dove metterle) per fare in modo che le tue tazzine escano tra le prime posizioni dei motori di ricerca (Google in primis). Sia le immagini che i testi insomma devono avere un appeal per l’utente ma, al contempo, devono essere ottimizzate per il SEO….avrai bisogno di un seo copywriter, e se vuoi fare il tuo ecommerce in più lingue, accertati che le conosca e le scriva in modo fluente!

La macchina è pronta? Accendila!

Eh, ma cosa ci vuole a fare un sito….ci dicono in tanti. Come vedi, e come accade in tutti i mestieri, fare un sito web richiede competenze specifiche. Va fatto bene. Quanti clienti si fanno fare il sito dal famoso “cugino” e poi tornano da noi per rifare tutto! Partire col piede giusto è fondamentale per costruire una macchina in grado di correre velocemente e di funzionare con efficacia. Ma poi bisogna accenderla e farla correre, e qui entra in gioco l’esperto di web marketing. Ovvero, colui che sa come promuovere e dare la giusta visibilità al tuo ecommerce sul web, andando ad intercettare i tuoi potenziali clienti e convertendoli in acquirenti reali.

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Come vedi, le competenze che entrano in gioco per creare un ecommerce di successo e  per mettere in moto un business vincente non sono poche. Chiamaci al 338 8591106 e chiedi di Marco Gianfreda. Saremo lieti di aiutarti a far decollare il tuo business efficacemente sul web!