Natale 2020: gli e-commerce faranno vendite da record

Natale 2020: gli e-commerce faranno vendite da record

15 Dicembre 2020 0 Di melody

Con il sopraggiungere della pandemia, gli italiani si sono visti costretti a limitare i propri spostamenti- limitandosi quasi esclusivamente alle uscite per la spesa – ma il web ha consentito loro di avere anche molto altro per trascorrere il tempo libero.

Il mercato degli e-commerce italiani è cambiato

Una recente intervista rilasciata da David Parma, responsabile di Ipsos Strategy3 – divisione Ipsos Italia – ha messo in luce il lavoro analizzato durante tutto il periodo di lockdown, studiando le dinamiche evolutive degli e-commerce italiani. Il lockdown, difatti, ha offerto terreno fertile ai negozi digitali, giacché per via delle circostanze tanti si sono dovuti rivolgere a loro per poter ottenere dei servizi o prodotti per soddisfare le proprie necessità. Nel complesso, quindi, si può dire che la prima quarantena degli italiani ha spinto in maniera decisamente importante il canale delle vendite online. Pensate che il mondo degli e-commerce ha conosciuto addirittura un incremento del +31% rispetto a tanti altri paesi. Questa crescita, da un lato, è stata dettata dal fatto che i canali digitali nel nostro paesi sono più indietro rispetto ad altre nazioni; dall’altra parte, invece, l’effetto covid ha spinto più velocemente gli italiani ad effettuare le proprie compere sui siti internet dei loro marchi di fiducia.

LEGGI ANCHE  Le nuove frontiere dello shopping online

Gli italiani acquisteranno molto sul web per il Natale 2020

In ogni caso, acquistare online non è solo un desiderio o un’esigenza per rompere la monotonia quotidiana, bensì per gli italiani oramai è diventata una vera e propria necessità per poter ottenere quello di cui hanno bisogno. Lo shopping online, dunque, si preannuncia essere un interessante trampolino di lancio per gli e-commerce soprattutto in vista del periodo delle feste. Lo stesso David Parma, citando i dati dello scorso anno, ha sottolineato che nel 2019 l’89% delle persone ha acquistato sul web da ben tre canali differenti. Ora, per il Natale 2020, si pensa addirittura ad un maggiore slancio dell’interesse degli italiani per gli acquisti online: non resterà che analizzare i movimenti online che saranno effettuati in questo mese di dicembre.