Consulente digitale: Come diventare consulente Digital Marketing?

Consulente digitale: Come diventare consulente Digital Marketing?

2 Dicembre 2022 0 Di Ilaria Scremin

Diventare consulente digital marketing richiede un mix tra competenze e lavoro sul campo, oltre che un aggiornamento costante al fine di rimanere sempre aggiornati sulle tecniche, le strategie e le nuove tecnologie che si susseguono velocemente nel corso del tempo. 

Se si vuole intraprendere la strada di consulente digitale è necessario comprendere come sia importante studiare appieno a 360° le principali strategie e attività di comunicazione che si possono attuare online al fine di far crescere la presenza di un’azienda o di un brand sui giusti canali, ottenendo di conseguenza risultati in termini di crescita o di posizionamento online. 

Proprio in merito all’attività di posizionamento su Google si trovano poi interessanti approfondimenti all’interno del Blog di Roberto Serra, consulente tra i più noti grazie alla sua attività divulgativa riguardante questo tipo di attività. 

Vediamo più nel dettaglio, però, quali sono tutte le competenze richieste a chi vuole intraprendere la carriera di digital strategist o consulente di marketing digitale. 

Consulente digital marketing: gli argomenti principali da studiare

Il consulente digital marketing deve innanzi tutto studiare attentamente in cosa consiste questa materia e soprattutto quali sono i principali ambiti di approfondimento per riuscire a fornire una consulenza che sia realmente attenta e preziosa per le aziende o liberi professionisti che si rivolgeranno a te in futuro. 

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Una consulenza di digital marketing può perseguire diversi KPI e obiettivi, tra i principali ci sono quelli legati alle attività di web marketing che hanno come obiettivo quello di aumentare la visibilità del sito in ottica SEO, svolgere la creazione di una strategia di content marketing ottimale, effettuare una strategia di inbound marketing, lead generation e SEM. 

Conoscere tutti questi aspetti è davvero molto importante per un consulente di marketing digitale. Perché oggi non si può certo creare una strategia monocanale o focalizzato solo su uno dei punti che abbiamo citato in precedenza. 

È necessario seguire un percorso di studio attento che sia invece omnicanale e quindi in grado poi di sfruttare tutte le principali risorse fornite dal mondo del web marketing adattandole al progetto o all’azienda che si sta seguendo professionalmente. 

Le attività di digital marketing vanno dunque dall’analisi del contesto, fino alla scelta degli strumenti da utilizzare per raggiungere poi le strategie da attuare, raccogliendo alla fine i risultati della propria attività monitorando i dati nel corso del tempo, e facendo eventuali test per capire se si stanno raggiungendo i giusti obiettivi. 

Specializzarsi in un settore specifico: una soluzione per entrare nel mondo digitale 

Il consulente digitale deve avere ampie competenze e al contempo deve essere in grado di organizzare, monitorare, controllare sia tutte le strategie sia tutti i membri del team che collaboreranno con lui al fine di attuare il piano di marketing digitale studiato. 

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Diventare un consulente web marketing è un percorso lungo e complesso, è possibile però scegliere di specializzarsi in un ambito preciso! Sono sempre di più coloro che vogliono e ricercano delle figure professionali specializzate in capi ben precisi. Ad esempio: un consulente SEO, un e-commerce specialist, un copywriter esperto, un esperto di Google Ads e così via. 

Specializzarsi in un settore specifico offre la possibilità di ampliare le proprie competenze in modo approfondito riuscendo così a diventare una risorsa utile e preziosa alle aziende, agenzie professionali di marketing digitale, liberi professionisti, associazioni e così via. 

Naturalmente, nel frattempo, dopo essersi specializzati in un determinato settore è possibile continuare ad ampliare le proprie competenze man mano al fine di riuscire a raggiungere il proprio obiettivo di diventare consulenti di marketing digitali con delle conoscenze a tutto tondo. 

Una volta che si avranno tutte le conoscenze necessarie a diventare professionisti del web marketing si potrà scegliere di diventare consulenti in aziende o agenzie, oppure lavorare come liberi professionisti.